Trasforma la tua passione per la scrittura in un lavoro!

“L’Accademia del self publishing è la prima scuola online permanente che ti insegna come trasformare la tua passione per la scrittura in un lavoro”


La prenotazione è gratuita e non vincolante.

Cos’è l’Accademia del Self Publishing?

L’Accademia del Self Publishing è la prima scuola online permanente, attiva 24 ore al giorno tutti i giorni della settimana, che ti insegna come trasformare la tua passione per la scrittura in un lavoro.

La prima e unica scuola che, tra le mille cose:

  • segue passo passo il tuo progetto,
  • ti insegna come autopubblicare il tuo libro e venderlo nei più grandi negozi online e in tutte le librerie italiane,
  • ti insegna come creare un blog di reale valore che generi traffico e introiti,
  • ti illustra strumenti e strategie per entrare in contatto con i migliori professionisti della scrittura,
  • ti spiega come farti conoscere da un numero sempre maggiore di persone,
  • ti insegna come entrare all’interno di circuiti professionali che si potranno rivelare importanti sbocchi lavorativi e di crescita professionale.

L’Accademia ti offre un percorso formativo guidato, della durata di un anno, durante il quale ti affiancherò io stesso, insegnandoti le strategie più adatte alle tue esigenze e l’utilizzo di strumenti specifici per raggiungere i tuoi scopi.

Vuoi vivere di scrittura scrivendo libri, sceneggiature per lungo e cortometraggi, articoli per il Web, articoli giornalistici e altro? L’Accademia è il posto giusto per te.

Alla base della filosofia di questa scuola ci sono la pratica e la condivisione. Ogni studente imparerà come portare avanti il proprio progetto, con successo, attraverso la pratica quotidiana, i miei suggerimenti e insegnamenti, ma anche lo scambio di esperienze e consigli con gli altri studenti.

La collaborazione tra studenti e lo scambio di opinioni è fondamentale per sviluppare nuove idee, stimolare la creatività e correggere i propri errori. L’Accademia, dunque, è una scuola vera e propria, dove, oltre a studiare, imparare e fare pratica, si creano anche nuove amicizie e alleanze professionali.

Al termine dell’anno di studi sul self publishing, sarai in grado di:

  • autopubblicare e autopromuovere efficacemente i tuoi libri,
  • individuare la tua nicchia di lettori,
  • usare al meglio le strategie di personal branding, per accrescere la tua reputazione,
  • scrivere libri, articoli e post in modo professionale e altamente accattivante,
  • gestire un tuo blog professionale,
  • creare e gestire una newsletter,
  • creare un gruppo di fan affiatati,
  • guadagnare grazie al tuo lavoro di scrittura.

Chi può accedere all’Accademia?

L’Accademia del Self Publishing è aperta a chiunque voglia fare della scrittura il proprio mestiere. Quindi, se ami scrivere libri, articoli o post, puoi accedere all’Accademia senza problemi.

Che tu abbia già scritto libri o no, che tu abbia già un blog o meno, non è un problema. Sarà mio compito creare dei percorsi di studio differenziati, basati sulle diverse esigenze dei singoli studenti della scuola.

D’altro canto, ho dato vita a questo progetto proprio per permettere a chiunque ami scrivere di coronare il suo sogno, proprio come ho fatto io, vivendo di scrittura.

Il mio desiderio è che ciascuno studente sia in grado di creare da solo qualcosa di speciale, di nuovo, di mai visto. Qualcosa che duri nel tempo e trasformi la sua passione in un mestiere.

Di cosa ho bisogno per accedere?

Di una connessione Internet e un computer aggiornato, un browser per navigare sul Web, Skype e i programmi di base. Nulla più.

Come si struttura l’Accademia?

L’Accademia è strutturata in 4 diverse sezioni:

  • sezione guide,
  • sezione strumenti,
  • sezione esercizi,
  • forum.

La Sezione Guide è uno spazio riservato alla teoria, dove troverai guide e videoguide specifiche sui diversi argomenti di studio, che ti forniranno le basi per comprendere meglio le tematiche che verranno contemporaneamente affrontate nella pratica.

La Sezione Strumenti è uno spazio all’interno del quale troverai una miriade di strumenti professionali (molti dei quali totalmente gratuiti) indispensabili per il tuo percorso formativo e professionale.

La Sezione Esercizi comprende una serie di sottosezioni divise per esercitazioni, appunto, che ti permetteranno di mettere alla prova le conoscenze acquisite e testare il tuo progetto, ricevendo, al contempo, pronti riscontri sia da parte mia che degli altri studenti.

Il Forum, infine, è il cuore dell’Accademia stessa. Il luogo dove ogni studente può pubblicare i propri dubbi e i propri lavori, per richiedere suggerimenti e aiuto, sia a me che agli altri membri della scuola.

Se vorrai tenere nascosto il tuo progetto, invece, ottenendo in privato le mie consulenze, puoi sempre utilizzare l’apposita sezione per la messaggistica privata. E nessuno saprà nulla.

Quanto costa e come pago?

È possibile pagare tramite bonifico bancario, o tramite Paypal. I dati ti verranno forniti nel momento in cui ti verrà chiesto di confermare l’iscrizione, qualche settimana prima dell’inizio dell’Anno Accademico.

Appena entrerai, e per tutto il primo anno di permanenza, otterrai un account junior, che ti permetterà di fare tutto ciò che ti ho elencato qui su.

Se poi vorrai restare nell’Accademia, dopo il primo anno di formazione, ti verrà assegnato un account senior, che ti permetterà, oltreché di continuare a usufruire dell’Accademia e dei suoi aggiornamenti a costi nettamente ridotti, anche di proporre nuovi esercizi, nuovi strumenti e nuovi video da inserire nella scuola, così da ricoprire un ruolo attivo e incrementare la tua notorietà e la tua reputazione.

Di seguito la tabella dei costi.

costo accademia


La prenotazione è gratuita e non vincolante.

Giornalista e scrittore indipendente che, dal 2009, a seguito di una serie di delusioni ricevute dall’editoria tradizionale, ha deciso di pubblicare il suo primo romanzo, “Casus belli”, in self publishing ottenendo un buon successo: 5mila copie in circa 6 mesi. Da allora, ha iniziato a specializzarsi sempre più in scrittura creativa, self publishing, personal branding e web marketing.