Come girare il mondo vivendo di scrittura?

Nomadi Digitali Logo

Se sogni di mettere a frutto la tua passione per la scrittura, e vorresti capire come trasformarla in un lavoro che ti permetta di girare il mondo vivendo di essa, il web può essere lo strumento giusto per partire.

Vorrei condividere con te alcune opportunità e farti conoscere alcune persone che sono riuscite a realizzare questo sogno di indipendenza e di libertà.

# Chi Sono

Alberto Mattei

Mi chiamo Alberto Mattei e sono il fondatore di Nomadi Digitali, un progetto di comunicazione online dedicato a chi vuole scoprire come riuscire a vivere e lavorare ovunque grazie a Internet.

Da qualche anno mi sono appassionato a questa nuova filosofia di vita e lavoro,

così ho deciso provare a diffonderla anche in Italia, partendo proprio dal condividere risorse e dal raccontare storie di persone che ce l’hanno fatta.

 

# L’Ecosistema del Web

Nomadi Digitali

Una piccola e doverosa premessa: se vuoi capire realmente come sfruttare le opportunità del web per mettere a frutto la tua passione per la scrittura, devi prima di tutto imparare a conoscere l’ecosistema in cui andrai a operare.

Il Web infatti non è una rete di cavi e computer e non è nemmeno un nuovo mercato, o un’agenzia di collocamento, il web è uno strumento di comunicazione sociale che mette in contatto milioni di persone tra loro.

Sul Web non esistono barriere d’ingresso, ognuno può accedervi, pubblicare i propri contenuti, promuovere se stesso senza investire capitali e senza dover chiedere il permesso a altri per poterlo fare.

Questa è sicuramente una bella notizia, ma purtroppo devo dartene una più brutta…

# Saper Scrivere Non Basta

Saper scrivere bene

Scrivere bene è sicuramente un asset molto importante che puoi sfruttare, ma per ricavarti un tuo spazio, per emergere dalla massa, renderti visibile e facilmente riconoscibile agli altri occhi degli altri, dovrai necessariamente andarti a collocare in una casella molto precisa di questa immensa biblioteca che è il web, la più grande che sia mai esistita.

La strada migliore da percorrere per emergere e avere successo è intercettare l’esigenza di un gruppo specifico di persone che accede a Internet per soddisfare un preciso bisogno, quindi puntare a un pubblico numericamente ristretto ma con un bisogno specifico da soddisfare.

In passato siamo stati abituati a pensare che, per fare la differenza, fosse necessario fare esattamente il contrario, ovvero puntare a raggiungere la fetta di pubblico più ampia ed eterogenea possibile.

La prima cosa quindi è non cercare di piacere a tutti. Devi capire, piuttosto, in che modo attirare le persone che hanno bisogno di ciò che fai, nella maniera unica in cui tu lo fai.

In estrema sintesi proporti sul web come scrittore, non ti aiuterà molto a emergere, ma se punti invece a proporti come uno scrittore esperto in un settore specifico, definendo i tuoi punti di forza, comunicando in maniera efficace cosa sai scrivere, come lo sai scrivere e perché gli altri dovrebbero sceglierti, la gente si ricorderà di te.

 

# Due Strade Percorribili

Scrivere sul Web da freelance

Per chi ha la passione per la scrittura, sul Web esistono “in estrema sintesi” due grandi categorie di lavoro, che possono permettere di sostenere una vita in viaggio.

Queste due opportunità non sono in contrapposizione una con l’altra, ma al contrario possono essere tranquillamente integrate tra loro.

 

Il Lavoro Freelance

Il proliferare di siti web e di blog ha visto aumentare in maniera considerevole la richiesta di figure professionali in grado di scrivere articoli, reportage, post blog, manuali di istruzione, materiale didattico, lettere di vendita, newsletter e altro, nelle più disparate nicchie di mercato.

Gli scrittori freelance sono lavoratori autonomi (giornalisti, articolisti, traduttori, copywriters, etc.) che svolgono la loro professione mettendo a disposizione di aziende e privati le loro competenze, senza avere un contratto di dipendenza con qualcuno, e senza doversi recare fisicamente in una sede di lavoro, ma potendo svolgere liberamente il loro lavoro ovunque nel mondo vi sia una connessione alla Rete.

Online esistono moltissime piattaforme di intermediazione e marketplace specifici dove domanda e offerta di lavoro si incontrano.

Eccone alcuni esempi:

e le Italianissime

 

Micro imprenditoria online indipendente (Self Publishing)

Un’altra interessantissima opportunità che il Web offre per crearsi un’attività mobile e indipendente sfruttando la propria passione per la scrittura, è quella di creare progetti di micro imprenditoria online indipendenti, puntando a monetizzare in maniera diretta o indiretta i propri contenuti editoriali attraverso l’autopubblicazione.

Abbinando le proprie abilità professionali alle passioni personali, i microeditori online indipendenti riescono a creare qualcosa di speciale per aiutare le persone che sono su Internet alla ricerca di informazioni su prodotti e servizi che possano soddisfare un loro specifico interesse.

Scrivendo articoli e post sui propri blog, in modo professionale e molto accattivante, i microeditori online riescono a catturare l’attenzione e a guadagnarsi la fiducia di un pubblico di nicchia, al quale poi offrono contenuti premium a pagamento, come libri, guide, corsi di formazione e altri servizi, o prodotti a pagamento.

 

# Chi ce l’ha fatta

Jodi Ettenberg

Sito Web http://www.legalnomads.com/

Jodi Ettenberg

Un avvocato canadese di 30 anni che gira il mondo. Ha iniziato condividendo le sue avventure di viaggio dalle pagine del suo blog. Oggi lavora come giornalista freelance di viaggi.

Di recente ha pubblicato e messo in vendita sul web il suo libro “Come scoprire il mondo attraverso il cibo

Se vuoi sapere come è riuscita a fare il grande salto, puoi leggere tutta la sua storia qui: Jodi Ettenberg – Legal Nomads

 

Carlo Taglia

Sito Web http://karl-girovagando.blogspot.it/

Carlo Taglia

Un ragazzo Torinese di 26 anni che, per diversi anni, ha lavorato presso una società di impianti fotovoltaici. Nell’ottobre del 2011 ha abbandonato la sua vita convenzionale

per un’altra…in giro per il mondo.

Ora guadagna scrivendo articoli sulla situazione ecosostenibile dei Paesi che attraversa, su alcune riviste online come Greenews.

Di recente ha pubblicato, in modo indipendente, e messo in vendita, il suo libro “Vagamondo -  il Giro del mondo senza prendere aerei” utilizzando un servizio di Self Pubblishing made in Italy.

 

Claudio Giovenzana

Sito Web http://www.longwalk.it/

Claudio Giovenzana

Nel 2008 Claudio ha comprato una Moto Guzzi California di terza mano ed è partito per le Americhe. Tutt’ora è in giro per il mondo. Durante questi cinque anni è diventato un fotografo professionista e si è appassionato alla scrittura.

Grazie al Web, attraverso il suo sito si è creato un suo seguito di fans affezionati, poi ha iniziato ad autopubblicare e vendere i suoi libri senza aspettare che un editore tradizionale lo facesse per lui.

 

Queste sono sono alcune delle tante persone che nel mondo hanno deciso di cambiare il proprio stile di vita in chiave mobile e, grazie al web, sono riuscite a sfruttare la loro passione per la scrittura e a rendersi indipendenti e liberi di vivere e lavorare viaggiando.

E tu che aspetti ad iniziare il tuo percorso? Cos’è che ti tiene ancora bloccato?

4 Commenti “Come girare il mondo vivendo di scrittura?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>