I migliori servizi italiani di self publishing

Self publshing

Sempre più persone si stanno interessando al self publishing. Molte di loro, però, girano la Rete alla ricerca di notizie per poi imbattersi in improbi articoli redatti da chi, i servizi di self publishing, non li ha mai visti nemmeno in penombra.

Per questo ho deciso di redigere questa sorta di guida: in modo che chiunque possa farsi un’idea di cosa caratterizzi un servizio di self publishing e di quali siano i servizi più affidabili nel Bel Paese.

COME RICONOSCERE IL SELF PUBLISHING

Una volta entrati in un sito, per capire se ci si trovi realmente davanti a un serio servizio di self publishing o a uno dei tanti siti truffaldini (come quelli dell’editoria a pagamento), vanno considerati 3 aspetti fondamentali:

 

1. un servizio serio di self publishing non ti chiede soldi per pubblicare, ma solo per ottenere un codice ISBN o per usufruire dei suoi servizi aggiuntivi (che, comunque, sei libero di non richiedere).

2. Un servizio serio di self publishing non si appropria dei tuoi diritti d’autore.

3. Un servizio serio di self publishing comprende sia pubblicazione che distribuzione del libro (nonché stampa, in caso di libri cartacei). E può essere interrotto in qualsiasi momento.

 

Se il servizio in cui ti sei imbattuto rispetta questi requisiti di serietà, allora hai a che fare con un servizio di self publishing. Nulla di così complesso come qualcuno vorrebbe far credere, giusto?

 

COSA OFFRE IL SELF PUBLISHING

Ogni servizio di self publishing è un mondo a sé. Ognuno, per vincere la concorrenza, ha scelto una propria strada, ha dato vita a propri servizi e a costi più o meno convenienti.

Tuttavia, ci sono dei punti fermi che i servizi di self publishing tendono a rispettare (anche se non tutti).

 

ISBN

Prima di tutto parliamo del rilascio del tanto famoso codice ISBN. L’acquisto del codice comporta una spesa di pochi euro ed è obbligatorio per ogni versione del libro (quindi, se pubblicherai sia in cartaceo che in ebook, dovrai acquistare 2 codici ISBN) se vuoi che questo venga venduto in larga scala.

L’ISBN (International Standard Book Number) è un numero, in stile codice a barre, che identifica a livello internazionale, in modo univoco, un titolo o un’edizione di un titolo.

 

EBOOK E CARTACEO

Poi, controlla i formati in cui il tuo libro verrà messo in commercio. Il servizio pubblica solo in formato eBook? O anche in formato cartaceo? E, per quanto riguarda il formato eBook, quali sono le estensioni che supporta? Ce ne sono molte in circolazione (ePub, Mobi, Pdf…).

 

LA DISTRIBUZIONE

Detto ciò, controlla che tipo di distribuzione garantiscono questi servizi. C’è chi si limita a vendere sul proprio sito, chi si allarga al mercato nazionale, chi estende il circuito a quello internazionale e chi distribuisce anche nelle librerie fisiche (il formato cartaceo, ovvio).

 

IL GUADAGNO

Ed eccoci al vil denaro. Dài un’occhiata alla percentuale di guadagno che il servizio ti garantisce per ogni copia venduta. Le percentuali vanno dal 20% al 100%. Sono tutte nettamente superiori a quelle offerte da una casa editrice tradizionale, sta a te scegliere.

 

I SERVIZI EXTRA

Se la tua intenzione è anche quella di usufruire di servizi particolari, a pagamento, come quello di editing, creazione copertina, impaginazione, creazione eBook e cose del genere, controlla i costi e i commenti di chi ne ha già usufruito.

E ricorda, nessuno ti vieta di pubblicare con più servizi contemporaneamente e scegliere, per ciascuno di essi, i servizi aggiuntivi più competitivi.

 

UN AVVERTIMENTO

Ah, un ultimo avvertimento, prima di passare alla lista dei servizi nostrani: se pubblichi in formato cartaceo, la maggior parte dei siti ti chiede di acquistare una copia del libro, per avere un tuo riscontro sulla qualità del prodotto prima del “visto si stampi”. Altri, invece, ti obbligano a comprare un numero minimo di copie che va da 2 a un numero indefinito. Diffida di questi ultimi.

 

 

I SITI DI SELF PUBLISHING ITALIANI

Premetto subito che, in questa lista, non troverai diversi nomi molto blasonati. Non è che me ne sono dimenticato. Non è che non li conosco abbastanza. Anzi, proprio perché li conosco ho deciso di non recensirli.

Ho preferito prendere in considerazione realtà giovani, indipendenti, che non si limitano a distribuire i libri nel proprio circuito chiuso. Spero di essermi spiegato bene…

 

YOUCANPRINT

Youcanprint, al momento, è l’unico servizio di self publishing italiano che ti permette di pubblicare sia in formato eBook che in formato cartaceo.

Il codice ISBN per il cartaceo viene 30 euro, mentre per l’eBook è gratuito.

Nonostante alcuni problemi organizzativi iniziali (soprattutto relativi alle pubblicazioni cartacee e, probabilmente, dovuti al repentino boom di utenti), ora Youcanprint sta migliorando sempre più i propri servizi e allargando il proprio mercato.

Garantisce una percentuale di guadagno del 30% sul prezzo di copertina per il cartaceo e del 50% sul formato eBook. Distribuisce su tutti i principali siti di eShopping (Amazon, Feltrinelli, eBay, Hoepli, Apple, Mondadori…) e in oltre 1.350 librerie fisiche affiliate.

 

NARCISSUS

Narcissus è una realtà molto ben radicata che si occupa solamente di produrre eBook. Garantisce un guadagno del 60% sul prezzo di copertina e permette l’acquisto di un codice ISBN a soli 4 euro. Molto conveniente da questo punto di vista rispetto ad altre realtà di settore.

Narcissus, inoltre, è affiliato con un servizio di crowfunding, per cercare e trovare finanziatori per i propri progetti editoriali, chiamato “Produzioni dal Basso”

 

E così termina questa panoramica sui servizi di self publishing e sulla loro vera natura. Nall’altro post, invece, ti illustro il percorso per autopubblicarti, passo dopo passo. Per conoscere tutti gli altri servizi di self publishing e vederli a confronto, infine, ti segnalo il testo di Sonia Lombardo, “Self publishing a confronto“.

E tu? Vuoi segnalare altri servizi? Hai qualcosa da aggiungere? Esperienze personali da raccontare?

 

 

Accademia scuola del Self PublishingSe vuoi studiare, far pratica e farti seguire passo passo nel tuo progetto letterario, dài un’occhiata all’Accademia del Self Publishing.

 

11 Commenti “I migliori servizi italiani di self publishing

  1. Dimentichi http://www.pubblicareunlibro.it , che praticamente e’ il clone di youcanprint. Sono uguali e offrono lo stesso identico servizio, l’unica differenza e’ che YPC fra i suoi accordi ha quello con la feltrinelli, mentre http://www.pubblicareunlibro.it ce l’ha con de agostini. Poi tutte le altre librerie affiliate sono le stesse (Hoepli, ibs, webster ecc ecc).

    Hanno persino lo stesso identico specchietto per la chat, si direbbe che siano siti gemelli.
    Eppure… ho pubblicato con YPC e mi sento in qualche modo piu’ tranquillo, non so come spiegarlo…

  2. Ciao KINGO,
    il post in questione tratta i migliori servizi italiani di self-publishing e l’obiettivo non era quindi di offrire una panoramica dei servizi disponibili, ma si pone il compito di fare una scelta motivata e porre l’attenzione su alcuni.

    Youcanprint è uno di questi per molte ragione. Le stesse per cui non può essere paragonato ad altri servizi simili che ne imitano le modalità. Dal punto di vista della tutela del diritto d’autore Youcanprint offre un reale contratto di auto-pubblicazione, senza cessione dei diritti, senza l’obbligo di acquisto di copie e con la totale trasparenza in termini di controllo delle vendite e libertà editoriale.

    Dal punto di vista della distribuzione Youcanprint al momento è la soluzione più completa. Offrendo la distribuzione sia per la versione cartaceo che per quella ebook, raggiunge oltre 1.350 librerie fisiche e tutti gli store online (Amazon, Feltrinelli, Ibs, Mondadori, etc.) e tutti gli ebook store (Kindle Store, Itunes, Kobo, etc.). La distribuzione cartacea è esclusiva perché frutto di accordi specifici che nessun altro servizio al momento offre.

    A questo si aggiunge la ricchezza dell’offerta: servizi editoriali avanzati, la formazione continua per i self-publisher grazie ai contenuti professionali pubblicati ogni settimana sul blog, qualità della produzione stampata e ricchezza delle possibilità di stampa, un applicazione per Ipad dedicata agli autori, strumenti per il monitoraggio delle vendite e analisi, e infine l’attenzione costante e totale per l’assistenza clienti e l’esperienza di pubblicazione.

    Confermo quindi che la tua sensazione di “tranquillità” per aver pubblicato con Youcanprint è assolutamente giustificata.

    Grazie del commento e grazie a Roberto per lo spazio offerto.
    Buon self-publishing a tutti

    Alessandro De Giorgi, CEO di Youcanprint.it

  3. Ciao Kingo,
    io non direi che i due servizi sono uguali. Se infatti vai alla pagina Book-on-demand.it, ti accorgi che devi acquistare un numero minimo di 50 copie, ad un prezzo minimo di copertina di 10 euro. Con il pacchetto fai da te devi spendere soldi extra se vuoi anche l’ebook e altri servizi. Insomma, la scelta dell’autore è piuttosto limitata.

  4. A breve pubblichero’ su Slideshare o su un sito affine una scheda in cui esporro’ la mia esperienza di self publishing con Youcanprint. Indichero’ i vantaggi, che in effetti sono stati molti, e gli svantaggi, che, seppur pochi, esistono, e che secondo me potrebbero essere migliorati.

  5. Molto interessante questo post. Non conoscevo youcanprint.it. Farò esaminare un eventuale contratto. Avete opinioni da darmi su il mio libro .it? Ho esaminato i 2 contratti principali http://ilmiolibro.kataweb.it/documents/contratto%20ISBN.pdf
    http://ilmiolibro.kataweb.it/documents/Contratto_distribuzione%20circuito%20Feltrinelli_2014%20MASTER.pdf
    e francamente il contratto non è chiaro e lascia aperte troppe possibilità di interpretazione tra cui appunto quella sul diritto d’autore.

    • Sì, non sono molto chiari.
      Io ho pubblicato con loro, tempo fa, e la qualità non mi ha soddisfatto.
      Scarso anche il servizio clienti.

      La distribuzione è minima e riservata al circuito “Feltrinelli”.
      Si tratta di un servizio di self publishing (o meglio, print on demand) proprietario di un grande gruppo (L’Espresso).
      Per attitudine personale sto sempre lontano da queste realtà, preferisco quelle indipendenti.

      RT

  6. Ho appreso cose per me interessanti che non conoscevo – grazie. Seguo con attenzione tutto ciò che riguarda la pubblicazione dei libri essendo io autore sconosciuto ( solo pochi conoscenti e compaesani hanno acquistato il mio libro ” il delitto di un uomo normale” che e’ alla 4° edizione. Ecco l’incipit:
    “IL CASO TAFURI”
    di Ferdinando Terlizzi
    L’incipit del mio libro ( 4° Edizione )

    Conoscenza fortuita, casuale. Vorrei chiedere ad uno studioso di statistica: prendete un uomo ed una donna, in una città di un milione di abitanti – l’uno sconosciuto all’altra – quali probabilità vi sono di trovarsi insieme, in una fresca serata settembrina, nella medesima trattoria? E lì, di incontrare per caso un conoscente comune, in virtù del quale, la brigata diviene allegramente comune? Da questa singolarissima combinazione è dipesa – ironica forza del fato – tutta una serie di avvenimenti, che, a rivederli, hanno del fantastico, nel loro concatenarsi e aggrovigliarsi. Tutto era scritto. Tutto. Sono stato sempre un fatalista, ma ora sono solo un fatalista. Quella sera, qualcuno, già conscio, avrebbe potuto dirmi: “Ti piace la cenetta? Ti piacciono gli amici? Ti piace la ragazza? Bene, mangia pure e bevi e corteggia la donna e canta all’unisono col posteggiatore”. Vuoi sapere come andrà a finire? Fra due anni, nella squallida stanza di una Procura della Repubblica, uno scocciato impiegato riempirà, a macchina, un modulo: “… Tafuri Aurelio, imputato di omicidio volontario… premeditato… aggravato… per motivi abbietti e di occultamento di… cadavere”.
    Saluti. Ferdinando Terlizzi ( Caserta )

  7. Salve. Ho pubblicato a dicembre un ebook che si intitola LONTANO con Narcissus. Ne ho messi alcuni estratti sul mio profilo facebook ed alcuni contatti mi hanno fatto sapere di essere interessati all’acquisto del libro, ma sono un po’ lontani dall’idea di leggerlo sul pc o sul tablet. Mi è stata anche prospettata la possibilità di presentarlo in qualche serata di reading in locali o librerie. Come mi devo comportare, sia dal punto di vista promozionale, che, soprattutto, da quello fiscale, dato che vorrei fare le cose in regola? Preciso che ho 49 anni, che ho intenzione di pubblicare anche altre opere e che appartengo ad una generazione per cui un libro, per essere considerato tale, deve essere fatto di carta. Grazie e saluti.

    • Ciao Mauro,
      allora, le questioni poste sono diverse. Dunque:

      1. per il libro cartaceo, Narcissus offre un servizio di print on demand con gestione magazzino e vendita su Amazon: http://www.narcissus.me/printondemand/
      Altrimenti devi far riferimento a Youcanprint, che ti permette di creare anche un libro cartaceo da vendere nelle librerie italiane.

      2. dal punto di vista fiscale, prima di tutto devi compilare il modulo previsto dai comuni per la partecipazione a fiere ed eventi, se vuoi creare un evento particolare (es. http://bit.ly/1lyK1WN).
      Poi, essendo i libri opere d’ingegno, ti basterà acquistare, in cartoleria, un blocchetto di ricevute e rilasciare quelle, se qualcuno le chiede. Sopra scrivi titolo del libro, numero copie e prezzo.

      3. Per la promozione, invece, velocemente posso dirti: cerca di rendere il tuo intervento unico. Leggi questo articolo, può tornarti utile: http://www.viverediscrittura.it/come-promuovere-un-libro-creare-eventi/

      RT

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>