Come fare soldi online con la scrittura: la diamond strategy
Tempo di lettura: 3 minuti

Come fare soldi online con la scrittura: la diamond strategy

In questo articolo ti ho parlato di come fare soldi online con la scrittura grazie al framework P.O.L.C. Nella fase della pianificazione, ricorderai che s’è anche la strategia. Bene, qui ti parlerò di come individuare la tua strategia. Quella giusta.

 

Come fare soldi online con la scrittura: individua la tua strategia

Due studiosi di business, Hambrick e Fredrickson, tempo fa crearono quella che hanno chiamato la Diamond Strategy, perché il grafico che la rappresenta ha la forma di un diamante.

In cosa consiste?

Consiste in una serie di domande e aspetti che ci permettono di creare il nostro business, un business unico in grado di fornire reale valore a chi si affida ai nostri prodotti (libri, articoli, sceneggiature o qualsiasi altra cosa).

Questo diamante è composto da 4 elementi:

  • Arena
  • Veicoli
  • Differenziazione
  • Azione

Al centro di tutto c’è un quinto elemento: la logica di business.

Ora parlerò di tutti questi punti.

 

Come fare soldi online con la scrittura: l’Arena

Qui ci troviamo nel mondo del “dove”. Dove lavoreremo? Con quanta enfasi e in quale settore? In questa fase dobbiamo individuare il nostro pubblico, i nostri canali di marketing, i nostri prodotti, in che modo creare valore e anche in che ambiente muoverci (online, offline, in che zone geografica…).

Questo è proprio il punto di partenza. Se non sappiamo a chi rivolgerci, con che prodotti, con quale valore e in quali ambienti non possiamo partire. Come hai visto, dobbiamo anche scegliere i nostri canali di comunicazione con il pubblico.

C’è chi preferisce i social media, chi preferisce i motori di ricerca, chi i siti di video sharing, chi la pubblicità offline (volantini, presentazioni…). Ognuno ha i suoi metodi, purché funzionino. C’è chi preferisce anche integrare più canali contemporaneamente, o chi preferisce far riferimento a settori di pubblico diversi con diversi tipi di prodotti. Va tutto bene.

 

Come fare soldi online con la scrittura: i veicoli

Ok, ora so dove andare. Ma come ci arrivo lì giù? Faccio tutto da me? Creo collaborazioni? Mi alleo con qualche concorrente più forte? Creo una Società e sviluppo del personale interno ben formato?

Anche in questo caso, non ci sono scelte giuste o sbagliate, l’importante è che funzionino e che siano scelte eticamente corrette.

 

Come fare soldi online con la scrittura: differenziarsi

Questo è un punto fondamentale. Oggi c’è tanta concorrenza, in tutti i campi. Nella scrittura, poi, non ne parliamo. È vero che solo pochi prendono sul serio questo percorso professionale, come dicevo in questo articolo sul P.O.L.C., ma la concorrenza c’è.

Quindi devo chiedermi: come posso differenziarmi dagli altri? Devo scegliere la mia immagine, creare una linea di prodotti unici (pensa a Dan Brown, che ha scritto thriller tutti improntati su segreti storici), devo trovare il mio stile, uno stile che sia in linea con i miei valori e la mia mission.

E poi devo fare in modo che i miei lettori possano trovarmi in modo facile e altrettanto facilmente possano comprare i miei testi. Quindi posso mettere in vendita i miei libri in libreria, su Amazon, su altri store online, sul mio sito e così via, tanto per fare un esempio pratico.

 

Come fare soldi online con la scrittura: entrare in azione

Qui devo pianificare le mie azioni e, se hai già letto l’articolo sul P.O.L.C., avrai capito che questa fase si interseca con quella in cui devo individuare i miei obiettivi.

Che obiettivi raggiungere e con quale velocità e sequenza di azioni è importante per tradurre in pratica le idee e le pianificazioni.

Entro un anno scrivo il libro, nel frattempo metto su il sito e inizio a pubblicare video sui temi del mio libro per creare pubblico e curiosità. Alla pubblicazione del libro creo un evento online… e così via. Di questo stiamo parlando.

In questo articolo puoi imparare come pianificare obiettivi.

 

Come fare soldi online con la scrittura: la logica di business

Come faccio soldi? Non sempre vendere i prodotti è il punto principale. Lo sapevi che molti artisti famosi, come le rockstar, non hanno come principale rendita i soldi che vengono dai concerti, ma il merchandising?

Eh sì, è proprio così. Ad esempio, se sei un giornalista, potresti pensare di scrivere libri per farti pubblicità, mettendoli in vendita a pochissimi euro o addirittura in download gratuito.

Oppure puoi pensare ad avere più fonti di reddito, cosa che io consiglio a tutti i miei studenti della scuola di scrittura online. Così, se una di queste fonti dovesse perdere terreno, potresti mantenerti con le altre.

Insomma, sta a te decidere che logica utilizzare per massimizzare i profitti e minimizzare le uscite. Offerte, promozioni, economia di scala e altro ancora rientrano in questo segmento del diamante, che è il suo cuore.

 

Come fare soldi online con la scrittura: conclusioni

Come hai visto, ci sono mille modi di avviare una strategia vincente. L’importante è studiarla per bene e affinare il tiro strada facendo, con vari tentativi.

Non tutto può essere pianificato in anticipo.

Nella scuola di scrittura online, infatti, gli studenti realizzano progetti che vengono portati avanti in tutto il periodo di studio, così da perfezionarli insieme e, appunto, aggiustare il tiro, se dovesse servire.

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnata da *

9 − cinque =