Come pubblicare e promuovere un libro sul Web a costo zero

Come pubblicare e promuovere un libro sul Web a costo zero

Pubblicare e promuovere a costo zero

Anche io me lo sono chiesto, all’inizio: come fare per scrivere, pubblicare e promuovere un libro a costo zero? Sarà mai possibile farsi conoscere e vendere i propri libri senza spendere un euro? Totalmente gratis o, tutt’al più, a basso costo? La risposta è: sì. E questo è possibile grazie al Web e al self publishing.

Però, bisogna sapere come muoversi, a quali siti far riferimento per non rimanere fregati e non perdere troppo tempo.

Ecco perché ho creato questa nuova guida: per spiegarti come pubblicare e promuovere un libro a costo zero. Gratis. Gratuitamente. Come altro dirlo?

Ma non solo, nella guida ti indico anche i migliori siti a cui far riferimento per seguire corsi di scrittura online totalmente gratuiti. Così, qualora tu ti stessi chiedendo come cominciare, come fare per scrivere un buon libro e acquisire più professionalità, eccoti la risposta pronta. Ti basta cliccare sull’immagine qui sopra per leggere la guida.

Posso pubblicare e promuovere un libro gratis, sicuro?

Alla base di questa guida, inoltre, c’è la voglia di rispondere alle false voci che circolano sul self publishing e alla diffidenza di alcuni nei confronti di questo nuovo modello di editoria.

Molti, infatti, dicono che con il self publshing non sia possibile pubblicare e promuovere gratis un libro, sul Web. Dicono che il self publishing sia un’illusione e che richieda ingenti somme di denaro.

Falso!

Oggi, grazie al Web, pubblicare e promuovere un libro online richiede un costo pari a zero euro. Totalmente gratis, hai capito bene. Basta conoscere i posti giusti a cui far riferimento e poi reinvestire i primi soldi guadagnati dalla vendita dei libri per progredire, ampliare il tuo business, renderlo più professionale.

Esempio: guadagni 200 euro vendendo 100 copie? Bene, anziché spenderli a bere birra con gli amici, reinvestili per il tuo progetto. Assolda un consulente grafico, fatti fare un copertina da un fotografo professionista, contatta un editor. Insomma, a te la scelta. Ma l’obiettivo è uno soltanto: arrivare sempre più in alto.

Riuscire nell’intento partendo da zero è più facile di quanto tu creda. Certo, serve molto lavoro, impegno e costanza, ma come in tutti gli altri tipi di lavoro.

 

A cosa devo fare attenzione per pubblicare e promuovere un libro online?

Nella guida ti fornisco anche una serie di indicazioni sul cosa curare e come rendere il tutto più professionale. Ti fornisco una serie di strumenti gratuiti e indirizzi cui far riferimento per studiare e lavorare.

Perché preciso tutto ciò?

Perché non vorrei che tu pensassi che pubblicare e promuovere un libro gratis voglia dire generare un testo mediocre, un lavoro scadente. Tutt’altro. Devi lavorare sodo e produrre ottimo materiale sin da subito. Sono tanti i campanelli di allarme che devono scattare.

Ricorda che il pubblico è giustamente esigente. Vuole il meglio del meglio. E non accetta di essere ingannato (ci mancherebbe altro). Far acquistare ai tuoi lettori un prodotto scadente, vuol dire averli persi per sempre. Ti inseriranno nella “lista nera” e sarà durissima riconquistare la loro fiducia (se non impossibile).

Ecco, quindi, che il consiglio principale che voglio darti, prima che tu inizi a studiare la guida e a lavorare, è mettici impegno, passione e costanza. Dài il massimo, sempre. Fai scattare tutti i campanelli di allarme e prendili in seria considerazione. Meglio eccedere nello zelo che nella noncuranza.

 

Ora ti lascio alla guida, è importante che tu ti concentri.

Un ultima cosa: fammi sapere se ti è stata utile o se posso implementarla/migliorarla in qualche modo.

3 Commenti

  • raffaella salerno Posted 13 Ottobre 2014 06:57

    un lavoro generoso tipico di una personalita’ molto vicina alla mia. grazie .

  • raffaella salerno Posted 13 Ottobre 2014 07:01

    mi colpisce la passione la competenza e la disponibilita’ a fare sharing su argomenti cosi’ attuali.
    inoltre questo sito lo ritengo molto utile ed esaustivo e fatto in modo da essere ben compreso e di facile fruizione.

    • Roberto P. Tartaglia Posted 13 Ottobre 2014 08:46

      Grazie di cuore, Raffaella.
      Benvenuta tra noi!

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnata da *