Come pubblicare un ebook?

Come pubblicare un ebook?

 

Pubblicare un eBook è il cruccio di molti autori e molte autrici esordienti. In realtà, la questione è più semplice di quanto sembri all’inizio. Anche perché, ormai, la creazione e pubblicazione di eBook è sono diventate un gioco da ragazzi.

 

Come creare un eBook

Per creare un eBook bastano pochi, semplici passi. Vediamoli insieme:

  1. Scarica l’applicazione gratuita Sigil e installala
  2. Scarica l’applicazione gratuita Calibre e installala
  3. Prendi il tuo file word del libro e controlla che l’impaginazione sia corretta (interruzioni di pagina, liste puntate o numerate, colori, titolo, grassetti…).
  4. Trasforma il tuo file word in .RTF (basta andare in “salva con nome” e scegliere quel formato.
  5. Apri Calibre e importa il tuo file RTF.
  6. Ora clicca col tasto destro sulla riga del file che hai appena importato e scegli “converti individualmente”. Bene, nella pagina che si aprirà, scegli il tipo di file “epub”, dal menu in alto e compila i dati di “autore”, “descrizione” e “titolo”. Converti e aspetta che Calibre ti confermi l’avvenuta conversione.
  7. Apri la cartella di Calibre con il file (trovi il link nella pagina principale di Calibre, sulla destra, una volta selezionata la riga del tuo libro). Prendi il file “epub” appena creato e aprilo con Sigil.
  8. Sigil funziona più o meno come Word. Solo che, anziché le pagine, ci sono singoli file html. Aprili uno ad uno e controlla che l’impaginazione sia corretta e correggi eventuali errori.
  9. Per un controllo finale, collega il tuo eBook reader al computer, carica il file e visualizzalo. Se hai un Kindle, devi creare prima un file “mobi”. Torna, dunque, su Calibre e trasforma il file “epub” in mobi, con la stessa procedura di prima. Ricorda che, comunque, il file mobi devi crearlo per forza, al momento della pubblicazione. Come fanno, altrimenti, i tuoi lettori che hanno un Kindle? 😉
  10. Ripeti questa procedura finché non avrai una corretta visualizzazione del file. Di solito, la prima volta, se hai lavorato bene sul Word e sei hai prestato attenzione al lavoro di revisione dell’epub, va tutto bene.

 

Come pubblicare un eBook

Ora che hai l’eBook, come vai per pubblicarlo? Semplicissimo, il lavoro più duro, ormai è fatto. Ti basta scegliere il miglior servizio di self publishing, quello che fa per te, e inviargli i file.

Per conoscere i migliori servizi di self publishing, ti invito a leggere questo mio articolo, in costante aggiornamento.

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnata da *