Corsi di scrittura creativa online, come sceglierli?
Tempo di lettura: 3 minuti

Corsi di scrittura creativa online, come sceglierli?

Di corsi di scrittura creativa online ce ne sono molti, ormai. Ma come scegliere quelli giusti?

Qualcuno potrebbe dire “ma sei pazzo? Hai la tua scuola di scrittura creativa online e ti inventi un articolo su come trovarne altre?”. Ma la missione di questo sito è sia formare, attraverso la nostra scuola di scrittura online, sia informare, attraverso materiale gratuito e libero.

Questo articolo ha lo scopo di informare su cosa c’è in giro e su come scegliere la scuola giusta per te. Perché ognuno ha i suoi gusti e ognuno ha le sue esigenze.

Quindi, vediamo come trovare il corso giusto per te.

 

Corsi di scrittura creativa online: leggi il CV

Prima di tutto, quando ti affidi a una scuola di scrittura online, devi leggere il curriculum di chi insegnerà e ti seguirà negli studi.

Purtroppo, nel mondo della comunicazione e dell’arte vige una credenza del tutto scorretta, ovvero che si possa fare arte e comunicare (e quindi anche scrivere) senza studiare. Questo porta molte persone a svegliarsi la mattina e a mettere su una scuola senza aver mai praticato quel mestiere.

Quindi, prima di buttare via soldi, informati su chi sarà il tuo insegnante, su cosa ha fato nella vita, dove ha studiato, che risultati ha raggiunto e così via.

Puoi informarti sul suo profilo LinikedIn, ma anche cercando il suo nome su Google. Se se ne parla bene, se trovi i suoi lavori e i risultati raggiunti sono reali, allora potrai fidarti. Ed è già un primo grande passo.

 

Corsi di scrittura creativa online: dimentica i trucchi magici

Purtroppo, in giro nel web si trovano anche personaggi che cercano di venderti a tutti i costi i loro corsi di scrittura promettendo vendite e successo in poco tempo e senza fatica, magari grazie a tecniche che solo loro hanno scoperto.

Diffida di questi slogan, rimani a distanza da questi personaggi, perché tu non imparerai nulla e loro si arricchiranno vendendoti frottole. Si tratta di un qualcosa di ben noto, in Rete, ma sempre meglio ribadire il concetto, perché nella foga di trovare il corso giusto è molto facile lasciarsi ingannare da slogan come:

  • Il segreto che nessuno ti ha mai svelato
  • Ecco come vendere libri in poco tempo e senza fatica
  • Scrivi il tuo best seller in 7 giorni
  • Ti svelo il metodo che mi ha permesso di diventare ricco

E altre cose del genere.

 

Corsi di scrittura creativa online: solo teoria o anche pratica?

Alcuni corsi ti vendono solo un percorso teorico, altri anche pratico. Per esempio, noi abbiamo scelto di miscelare la teoria con la pratica, facendo seguire i nostri studenti da tutor e mental coach personali, così da creare i loro progetti già nella scuola.

Sta a te scegliere. Magari preferisci solo studiare la teoria perché hai la possibilità di fare pratica con una casa editrice, con amici e amiche che scrivono, oppure hai genitori o parenti che sono del mestiere e possono seguirti.

Oppure, al contrario, preferisci fare pratica nella scuola, oltreché studiare, così da affinare la tecnica passo passo e creare il tuo progetto con il supporto costante di professionisti.

Dipende anche da quanto vuoi spendere. Di solito le scuole solamente teoriche le trovi anche gratuite, con materiale da scaricare, o video da vedere online. Può essere un inizio, per capire se la scrittura è davvero ciò che ami e se questo mestiere fa per te.

 

Corsi di scrittura creativa online: cosa vuoi scrivere?

Quando scegli la tua scuola di scrittura creativa, poi, cerca anche di capire se le tecniche insegnate fano al caso tuo. Cosa ti piacerebbe scrivere? Se vuoi scrivere una favola per bambini, non iscriverti a un corso che insegna scrittura creativa per thriller o per la pubblicità.

Sembra ovvio, ma a volte questo dettaglio sfugge. Le tecniche di scrittura creativa sono tante, molte di esse si adattano a ogni tipo di narrazione, altre invece sono specifiche per determinati generi letterari.

Inoltre, anche se molte tecniche si adattano bene a vari generi, devi assicurarti che nella scuola ti insegnino come adattarle. Se sei agli inizi, potresti non avere quell’elasticità necessaria per capire come riformulare le tecniche per adattarle alle tue esigenze, semplicemente perché ti manca l’esperienza necessaria.

Quando parlo di tecniche mi riferisco a:

  • Il viaggio dell’eroe
  • Uso di figure retoriche
  • Cliffhanger
  • Narrazione in media res
  • Creazione di personaggi
  • Creazione di atmosfere

E altro ancora.

 

Corsi di scrittura creativa online: conclusioni

Ho cercato di fornirti brevemente alcune strategie per scegliere la scuola di scrittura online che più fa per te. Il punto di partenza, comunque, resta sempre il comprendere ciò di cui hai bisogno, pianificare i tuoi obiettivi e individuare il tuo traguardo.

Qui ti spiego come pianificare obiettivi, cosicché tu possa partire con le idee chiare e dirigerti dove più ti sarà possibile imparare e crescere.

E se poi vorrai affidarti alla nostra scuola di scrittura creativa online, ti attenderemo a braccia aperte.

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnata da *

5 × quattro =