I migliori plugin WordPress per scrittori

I migliori plugin WordPress per scrittori

Quali sono i migliori plugin WordPress per noi scrittori?

E cos’è, di preciso, WordPress?

WordPress è indiscutibilmente la piattaforma più efficiente e utile per la creazione di siti Web, grazie alla sua semplicità di personalizzazione e alla sua incredibile facilità d’uso. Inoltre, WordPress ha la capacità di essere ampliato attraverso l’uso di plugin gratis e/o a pagamento.

I plugin sono delle “estensioni” che aggiungono alcune funzionalità in più, al tuo sito, non presenti nella versione base di WordPress.

Tra i vari plugin di WordPress, quelli per scrittori e autori sono oggetto di molta attenzione. Perché scrivere di frequente e bene, su un sito, vuol dire anche poterci guadagnare. 😉

Ecco, allora, i migliori plugin per scrittori e autori di WordPress che ti aiuteranno nel processo di scrittura, editing, revisione e gestione degli articoli del tuo sito web.

 

Ecco i migliori plugin WordPress per scrittori

Iniziamo specificando che questa non è una classifica e che, quindi, l’ordine dei plugin è del tutto casuale.

Detto ciò eccoti i plugin per scrittori che stavi cercando.

 

YOAST SEO

Yoast SEO è un plugin creato per migliorare l’ottimizzazione del sito per il posizionamento sui motori di ricerca (SEO – Search Engine Optimization). Ma non è tutto ciò che fa.

Il plugin, infatti, dà suggerimenti, agli scrittori, affinché scrivano contenuti mirati, pertinenti e SEO friendly, consentendo loro di aggiungere parole chiave e tag per aiutare il tuo sito Web a raggiungere la posizione più alta, nella pagina dei risultati dei motori di ricerca.

L’opzione di analisi della pagina controlla anche il tuo punteggio di leggibilità del contenuto e ti aiuta a migliorarlo, evidenziando i problemi.

Inoltre Yoast SEO ti permette di creare anche un Sitemap XML e di modificare i file robots.txt e .htaccess, che sono indispensabili per l’ottimizzazione SEO del tuo sito web.

 

Google Analytics

Sicuramente quasi tutti conoscono Google Analytincs, la web application di Google che permette di vedere chi sta visitando il nostro sito al momento e di vedere il report, a fine giornata/settimana/mese, dei visitatori.

Ma Google Analytics non è solo questo. Infatti ha molte funzionalità extra che non tutti conoscono, e una di questa è ciò che serve proprio a noi scrittori.

Su Google Analytics, infatti, è possibile tracciare le pagine visitate e quanto tempo ciascuno si sia fermato su un determinato punto del sito. In questo modo è possibile controllare cosa interessa di più, ai lettori, e fin dove i nostri leggono il nostro pezzo, dove abbandonano, cosa possiamo migliorare e cosi via.

 

Image Inject

ImageInject, precedentemente noto come WP Inject, ti consente di inserire facilmente immagini mentre stai scrivendo un articolo con l’editor base di WordPress. Tutto quello che è necessario fare è cliccare un pulsante e scegliere fra le migliaia di immagini copyright free disponibili nel database di Flickr.

 

Co-Author Plus

Con Co-Author Plus puoi aggiungere più autori in un singolo articolo. Questo è uno dei migliori plugin che consente di menzionare più autori.

Ci possono essere casi in cui più di una singola persona contribuisca alla creazione di un articolo, in questo casi, su un sito WordPress senza questo plugin si potrà menzionare solo l’autore principale del articolo, frustrante per gli altri autori. Per evitare tale problema, puoi considerare l’utilizzo di Co-Author Plus.

 

WP Super Edit

Con WP Super Edit puoi facilmente modificare l’editor visuale WYSIWYG di WordPress. Con questo plugin è possibile aggiungere funzionalità aggiuntive, all’editor, inserendo pulsanti e funzionalità personalizzate.

 

WordPress Editorial Calendar

WordPress Editorial Calendar Plugin consente all’utente di organizzare e pianificare facilmente i propri articoli sul blog, ma aiuta anche ad avere una migliore e più ampia comprensione della strategia di pubblicazione e gestione dei contenuti.

Grazie al suo calendiario drag-and-drop, il plugin WordPress Editorial Calendar consente agli utenti di modificare facilmente e rapidamente la pianificazione dei articoli e gestire gli articoli scritti da più autori.

 

Updraft Plus Backup and Restorat

Il plugin Updraft Plus consente agli utenti di eseguire facilmente e rapidamente backup del loro sito Web esattamente come lo desiderano loro. È possibile salvare i backup su gestori come Microsoft One Drive, Google Drive, Dropbox. Inoltre gli utenti possono facilmente eseguire il backup di qualsiasi sezione del sito Web, plug-in, articoli e pagine.

La versione Premium del plugin Updraft Plus include più opzioni di archiviazione, non ha pubblicità e include il forum e il supporto via email.

 

NEXTSCRIPT: Social Networks Auto Poster

Social Networks Auto Poster (SNAP), sviluppata da Nextscript, permette agli utenti di condividere automaticamente ogni articolo del blog sui loro diversi profili social, automaticamente. Social Networks Auto Poster permette, inoltre, di personalizzare l’open-graph, ovvero il titolo, descrizione e immagini che appaiono sui Social Media, una volta condiviso l’articolo.

Gli utenti possono modificare l’ora di pubblicazione del post pubblicato e uno specifico formato di visualizzazione del post.

La versione Pro del plugin SNAP include l’integrazione di programmi di Google+, Pinterest, LinkedIn e altro.

 

W3 Total Cache

Più velocemente si carica il sito web di uno scrittore, meglio è. Il plug-in W3 Total Cache è uno dei plug-in di cache migliori e più votati, in quanto consente una serie di funzionalità personalizzabili, in grado di ottimizzare il tempo di caricamento del sito Web.

Questa funzionalità potrebbe essere un po ostica, per un nuovo utente di WordPress, ma fortunatamente il plugin W3 Total Cache offre un supporto utente spettacolare, grazie a una configurazione guidata molto facile da seguire.

Per la velocità, ricordati anche di scegliere un buon hosting per il tuo sito WordPress. Io uso SiteGround e te lo consiglio vivamente.

Per maggiori approfondimenti, ti consiglio di consultare questa guida di Infowebhosting.

 

Conclusione

Questi sono i 9 migliori plugin per scrittori di WordPress attualmente scaricabili. Ovviamente ce ne stanno tantissimi altri, addirittura ci sono plugin che correggono gli errori grammaticali in automatico. Peccato, però, che ancora non supportino la lingua Italiana.

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnata da *