Come pubblicare un libro da soli?

Come pubblicare un libro da soli?

 

Questa domanda mi viene posta molto più spesso di quanto tu possa credere: come pubblicare un libro da soli?

Prima di tutto mi chiedo: perché mi viene posta così spesso? E mi rispondo: perché, evidentemente, le case editrici tradizionali non sono più in grado di fornire quelle speranze e quelle tutele di cui ogni autore/autrice emergente ha bisogno.

Una volta, le case editrici ti “coccolavano”, si prendevano cura di te, organizzavano eventi di presentazione e facevano marketing. Oggi, tutto questo non esiste più. I soldi sono sempre meno e, allora, si punta sui “cavalli vincenti”, si punta sulla produzione di libri stereotipati e basati su filoni che hanno già avuto un gran successo (basta vedere quante copie de “Il Codice Da Vinci” o “Twilight” ci sono in giro).

Ecco, allora, che autori e autrici emergenti decidono di pubblicare un libro da soli. Tanto, dovranno comunque badare da soli a loro stessi e dovranno occuparsene loro, di marketing ed eventi di presentazione. A questo punto, tanto vale pubblicare un libro da soli, senza vincoli contrattuali e senza cedere i diritti d’autore.

La seconda domanda che mi pongo è: come posso aiutare queste persone?

E da questa domanda è nato il sito su cui ti trovi. Da qui sono nate decine di articoli e anche l’Accademia del Self Publishing. Ho scelto di impegnare parte del mio tempo nell’offrire una speranza e insegnare tutto ciò che so, a questi autori e a queste autrici emergenti, per far sì che siano in grado anche loro di scrivere, pubblicare e vendere un libro da soli.

Certo, per farlo serve impegno e tempo, ma tutto si può gestire, basta imparare a pianificare gli obiettivi e a generare piani di lavoro efficaci.

Se sei su questo articolo, però, è perché cerchi una risposta alla domanda iniziale. E, allora, ti consiglio di cominciare da questi articoli:

Se poi avrai voglia di fare le cose sul serio e in maniera professionale, ti consiglio di dare uno sguardo anche alla pagina dell’Accademia del Self Publishing.

Aggiungi il tuo commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnata da *